Agnolotti di zucca gialla mantovani e Baladin Isaac |
|
Agnolotti di zucca gialla mantovani e Baladin Isaac
Chi ben comincia è a metà dell’opera..
Come primo abbinamento di questa nuova “rubrica” proponiamo una ricetta della tradizione del nord Italia in abbinamento con un’ottima bière blanche italiana di etichetta Baladin, prodotta a Piozzo (CN) nella fabbrica in stile belga di Teo Musso.
La Baladin Isaac presenta tutte le caratteristiche di una birra bianca, vale a dire il bouquet fruttato, la torbidezza e la freschezza.
L’abbinamento di una birra fresca, non troppo alcolica e fruttata, con un piatto dal gusto particolare e delicato ha avuto un buon gradimento, con una media di valutazione di 7,5 su 10 punti per l’abbinamento.
Questa è la ricetta:
AGNOLOTTI CON ZUCCA GIALLA DI MANTOVA
RIPIENO: cuocere in forno per ½ ora 800 gr di zucca gialla mantovana (con la buccia verde ) tagliata grossi spicchi. Togliere la buccia e schiacciare la polpa, metterla in una terrrina con gr 80 di amaretti sbriciolati,100 gr di parmigiano grattugiato gr 40 di pan grattato, sale pepe, noce moscata ( a piacere 100 gr di mostarda , 1 uovo intero, un po' di scorza di limone gratttugiato) mescolare bene.
LA PASTA : impastare 400 gr di farina di semola, quattro uova, sale. Tirare la sfoglia, tagliarla a quadrati di circa cm 5 , riempirli con l'impasto di zucca e richiuderli a triangolo. Cuocere in abbondante acqua salata, scolare e condire con burro fuso e salvia e parmigiano.
La Birra ISAAC- Baladin è abbastanza facile da reperire, si trova in particolare nelle enoteche ben fornite.
|