SO, 18.11.09 |
|
Menu
|
In meno di un mese abbiamo allestito una nuova cena Birrante, segno di estrema vitalità dell'Associazione, con la speranza di riuscire a tenere questo ritmo anche in futuro.
Dopo l'esperienza dell' “estremismo” culinario con i piatti di frattaglie stavolta la “sfida” è stata quella di proporre birre dalla particolare connotazione aromatica: tartufo e zafferano.
Il luogo: SO (in omaggio al disco di Peter Gabriel), caffé/brasserie, praticamente in Piazza Santa Croce a Firenze; altro angolo della bella città che si presta ad accogliere i Birranti per una sera, alla scoperta di abbinamenti secondo la mano esperta del nostro Luca Rossi. Si, stavolta la mano creativa della serata è stata, come ai bei tempi di Birbacco, quella di Luca Rossi, che ha accettato “La sfida” che gli abbiamo posto. Ma facciamo un passo indietro.
Il punto di partenza è ancora una volta l'IBF di Follonica, e in particolare l'incontro con il birrificio Bacherotti (vedere il resoconto nella ns sezioni Viaggi). Come promesso abbiamo ripreso i contatti con Stefano, proprietario e mastro birraio, per organizzare una cena con le sue birre e, contemporaneamente, abbiamo proposto a Luca Rossi di trovare gli abbinamenti per birre così speciali.
Il risultato è stato il menù proposto:
Antipasto: Primo: Secondo:
Ancora una volta l'incanto si è ricreato e parlar di birra con gli amici e nuovi venuti, gustando degli ottimi piatti è stato un tutt'uno. Soprattutto con (vera sorpresa della serata) alla presenza di Stefano, che ci ha introdotto, con dovizia di particolari e sfumature, all'arte della produzione della sua birra (grazie Stefano!)
|