Il Ricettario del Birrante |
|
Il Ricettario del Birrante
“Colma di birra è la bocca dell’uomo felice” –Iscrizione Egizia-
Ogni Birrante che tal si voglia definire deve amare tanto l’arte della birra di qualità, quanto il piacere di sperimentare i piatti che meglio si abbinino al gusto di una particolare bottiglia. Una buona birra senza un degno piatto che l’accompagni e ne esalti l’aroma è come un biglietto di andata senza il ritorno.
Si parla a ragion veduta di “arte della degustazione” perché non è affatto facile trovare nella cucina italiana, o regionale toscana, delle ricette che sposino gli aromi delle birre. Non per niente sul tema si trovano molti e variegati libri, che propongono ricercate ricette e abbinamenti particolari. Noi Birranti ci siamo cimentati in questo “duro lavoro” da tempo, divertendoci ad organizzare cene di degustazione casalinghe che hanno poi portato alla nascita della nostra Associazione. Ora vogliamo condividere con tutti voi associati i nostri “esperimenti” , premettendo che sono tutti piatti facili da cucinare in casa. L’invito è quindi quello di riunire in una raccolta virtuale le ricette che nel tempo vi manderemo, in modo che ognuno di voi possa fare proprie le nostre proposte e le sperimenti nella propria cucina, in compagnia degli amici, così come è nello spirito del Birrante.
Buon divertimento e Prosit a tutti Agnolotti con Zucca Gialla di Mantova + Le Baladin Isaac Orecchiette alle cime di rapa e Bitter Inglese Peposo e birra brown Ale (Newcastle)
|